Pinacoteca Nazionale


La Pinacoteca nazionale di Cagliari è situata nella Cittadella dei musei e conserva dipinti che vanno dal XIV al XX secolo. L'edificio che nasce sulla preesistente struttura del Regio Arsenale e rappresenta un'interessante connubio tra le antiche mura spagnole e l'attuale aspetto razionalista moderno che si inserisce nello storico quartiere medievale "Castello".
Il percorso espositivo si snoda su tre livelli: nel piano superiore sono esposti i dipinti più antichi, nel piano intermedio le opere pittoriche di epoca barocca e nel piano inferiore ritratti e paesaggi dell’Ottocento e Novecento. All'inizio del 900' furono donate nuove collezioni di tessuti, preziosi gioielli sardi, arredi, ceramiche e armi che costituiscono un'eccezionale collezione etnografica che viene esposta a rotazione.

Category: 
City: 
Address: 
Cittadella dei Musei - piazza Arsenale
Prices: 
Intero euro 4.00. Ridotto euro 2.00. Gratuito fino ai 18 e dopo i 65 anni. Biglietto cumulativo Museo Archeologico Nazionale + Pinacoteca euro 5.00. Biglietteria del Museo Archeologico: tel. +39070/684000 – 60518245; Ufficio Pinacoteca: tel. +39070662496
Opening times: 
tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9 alle ore 20.00. Visite gratuite guidate su prenotazione.

Scarica l'app mobile di SardiniaTime negli store!